WEBGIS

Il webgis è una mappa interattiva che permette all’utente di visualizzare, interrogare e scaricare le informazioni presenti nel sistema relativi ai dati archeologici della città di Ancona. I dati sono sia di tipo puntuale sia di tipo planimetrico e sono suddivisi su base cronologica in diversi layers informativi.
In modalità puntuale è possibile accedere alla scheda del sito, ottenere informazioni di tipo generico (indirizzo, orari di apertura), la datazione, la descrizione e accedere ai contenuti estesi come la descrizione tecnica, l’archivio documenti, foto e disegni relativi al sito.
In modalità planimetrica è possibile interrogare i singoli elementi costitutivi (murature, pavimenti, strade, condutture etc..) i quali sono evidenziati attraverso pattern grafici differenti, anche in funzione del loro status di conservazione (esistente/ipotizzato).
I dati possono essere scaricati dagli utenti, in base al loro livello di accesso al sistema in formati raster e vettoriali aperti (Json, KML, SHP, Geotiff, CSV, Geojson). L’utente ha la possibilità di stampare tavole tematiche relative ai layers di interesse che sono stati selezionati nella mappa, effettura misurazioni e ricerche.

ARCHITETTURA DEL SISTEMA

architettura del sistema

Consulta la carta archeologica

WEBGIS

WEBGIS

Itinerari turistici Ravenna

GEOSERVER

GEOSERVER

Schede siti archeologici

API

API

POSTGRESQL/POSTGIS

POSTGRESQL/POSTGIS

SERVIZI

SERVIZI DI RETE

Accedi ai servizi WMS e WFS da importare nei tuoi progetti

METADATI

Consulta il catalogo dei metadati per trovare una risorsa.

MANUALI

Manuali di utilizzo della piattaforma per la consultazione e l'inserimento.

REST API

Registrati per avere un API key per utilizzare i datasets nel tuo progetto.

CONSULTAZIONE ED INSERIMENTO DATI

Il sistema prevede diversi livelli di accesso, uno pubblico, liberamente disponibile a tutti gli utenti, il quale consente di consultare i dati relativi a ciascun contesto archeologico, un livello destinato a gli utenti registrati, abilitati alla visualizzazione di alcune tipologie di dati e download delle risorse ed un livello editor, destinato ai professionisti per l’implementazione dei dati di scavo nella piattaforma.

UTENTE PUBBLICO

L'utente pubblico può navigare il Web-gis, interrogare la mappa ed utilizzare i servizi OGC.

UTENTE REGISTRATO

L'utente abilitato può scaricare le risorse di archivio per il quale è stato autorizzato ed accedere alle API

UTENTE EDITOR

Utente professionista abilitato alla consegna della documentazione archeologica secondo le Linee Guida

PARTNER