SCHEDA SITO

Istituto Nautico - Lungomare Vanvitelli





DESCRIZIONE

Nel 1966 durante gli scavi per la costruzione dell'Istituto Nautico, a circa 40 cm di profondità rispetto al piano stradale, sono stati ritrovati resti di strutture murarie di epoca romana, che dal cunicolo dell'acquedotto si dirigono verso il mare, formando un edificio diviso probabilmente in cinque vani contigui, interpretabile come magazzini. Il muro principale in mattoni legati con malta chiara aveva una lunghezza complessiva di 31.60 mt., una larghezza di 3 mt. e la parte meridionale è caratterizzata dall'uso dell'opera reticolata.  Oltre a questi resti sono stati individuati anche un battuto pavimentale ed una piazzola composto da pietre, terminante presso un muro a mattoni di pessima fattura. In linea con l'edificio moderno sono visibili inoltre due volte in opera laterizia larghe m. 3,75 ciascuna, con pareti visibili per una profondità di m. -1,80 m.

I magazzini si disponevano probabilmente su almeno due livelli, questo lo si deduce dal fatto che sul muro di fondo si identifica la traccia di un piano che correva subito sopra l’estradosso degli ambienti voltati. All’interno del muro di fondo, a una quota superiore rispetto alle volte degli ambienti che gli si appoggiano, correva un acquedotto realizzato in cementizio.

Durante i lavori nell'area, come riporta la relazione degli scavi del 1966, nella terra di riempimento verso monte dietro l'arco di San Primiano, sono stati individuati a 2 metri sopra al piano stradale, quattro rocchi di colonna, un capitello ed un frammento di pietra (stipite?).

I rocchi di colonne hanno le seguenti dimensioni:

  1. diametro 54 cm.; altezza 55 cm.; tufo gialla scanalata
  2. diametro 60 cm.; altezza 30 cm.; tufo gialla scanalata
  3. diametro 47 cm.; altezza 30 cm.; tufo gialla scanalata
  4. diametro 68 cm.; altezza 38 cm.; pietra chiara scanalata a listello, di ordine ionico. Il capitello è in pietra chiara avente un diametro di 67 cm. ed una altezza di 45 cm. lavorato ad archetti in bassorilievo.

Lo stipite è in pietra chiara lungo 50 cm. largo 22 cm. ed alto 38 cm. Un altro capitello è stato individuato a circa 10, 5 mt. dall'Arco di San Primiano, lungo il cunicolo dell'acquedotto, a circa 1,20 mt. al di sotto al piano stradale. Il capitello di ordine ionico in marmo aveva un'altezza di 17 cm. una larghezza di 36 cm. e una lunghezza di 44 cm. Vicino al capitello è stato trovato un frammento di tegola con iscrizione (Q. CLObANbro).



Indirizzo
Precisazione tipologica
Infrastruttura portuale
Cronologia generica
Età romana,Età romana imperiale
Anno della scoperta
1939
Individuazione
["Lavori edilizi"]

Fasi Cronologiche
Periodo romano Età imperiale -


TitoloN° InventarioAnnoScalaAutoreDescrizione


ArchivioProtocolloDescrizioneAnno