SCHEDA SITO

Via Piave - Via isonzo





DESCRIZIONE

Nel 1946 durante i lavori di sbancamento per la costruzione di due lotti di fabbricati ad uso abitazione tra via Piave e via Isonzo sono state trovate otto tombe.

La prima tomba è stata rinvenuta durante lo scavo di un pozzo di fondazione ad una profondità di -4,50 metri dal piano di campagna. La tomba era orientata in senso Est / Ovest, lo scheletro era completo ma privo di corredo.

Nella zona A dell'area sono stati fatti degli sbancamenti ma è stato possibile recuperare vario materiale frammentario, in particolare anfore, grandi e piccoli contenitori di impasto comune, mattoni e tegole ad una quota di -2,30 metri dal piano di campagna.

Nella zona B sono state scoperte altre sette tombe:

2) Tomba alla cappuccina con copertura a tegoloni con bolli SOLANAS, orientata Est / Ovest; altezza 1,52 metri

3) Tomba ad inumazione con muretti fatti di mattoni bipedali e materiale ceramico frammentato, orientata Est / Ovest, lunghezza 1,92 metri, larghezza a Ovest 0,42 metri, larghezza ad Est 0,37 metri, altezza 0,40 metri. Profondità - 1,50 metri da piano di campagna.

4) Tomba ad inumazione con muratura, ubicata a circa 4 metri di distanza verso Est rispetto alla n°3. Priva dello scheletro. Orientata in senso Ovest / Sud-Ovest Est/ Nord-Est. Profondità 1,10 metri dal piano di campagna.

5) Tomba con copertura lapidea, orientata Ovest / Nord-Ovest Est / Sud - Est. Presenta un corredo molto povero costituito da fr. di fondo di urna; chiodi; fr. di ceramica comune. Il fondo della tomba era costituito da lastre di pietra calcarea rosa.

6) Tomba ad inumazione con muratura con pezzami di laterizi uniti con calce semplice, probabilmente manomessa in antico, senza copertura. Il fondo della tomba era rivestito con lastre di marmo di tipo lunense a grana grossa salgemmato, probabilmente proveniente da un altro edificio preesistente all'epoca del seppellimento. La lastra marmorea presentava alcuni listelli incassati. Orientamento Est / Ovest, Profondità -2,35 dal piano di campagna. Altezza dell'urna 30 cm.

7) Tomba ad inumazione con muratura. Presenta lo stesso fondo a lastre marmoree della tomba n°6, ha una copertura a mattoni bipedali e muretti perimetrali dello stesso materiale in pezzami saldati con calce e sabbia.  Conserva lo scheletro del defunto; orientamento Est / Sud - Est Ovest / Nord - Ovest; lunghezza 1,70 metri. Profondità 2 metri dal piano di campagna. Priva di corredo.

8) Tombe ad inumazione con muratura. Presenta lo stesso fondo a lastre marmoree della tomba n°6-7, ha una copertura a mattoni bipedali e muretti perimetrali dello stesso materiale in pezzami saldati con calce e sabbia.  Doveva essere stata manomessa in antico, lo scheletro non è presente; orientamento Est / Sud - Est   Ovest / Sud- Ovest; lunghezza 1,60 metri. Priva di corredo.



Indirizzo
Precisazione tipologica
Area ad uso funerario
Cronologia generica
Età romana,Età romana imperiale
Anno della scoperta
1946
Individuazione
["Lavori edilizi"]

Fasi Cronologiche
Periodo romano Età imperiale -


TitoloN° InventarioAnnoScalaAutoreDescrizione
Via Piave – Propr. Ferrovie dello Stato – Costruzione di due lotti (A-B) di fabbricati ad uso abitazione – Rinvenimento tombe 579661946 1:200Planimetria


ArchivioProtocolloDescrizioneAnno
Archivio storicoAncona - CAS2-F23Scoperte di tombe antiche romane in via Piave 1946
Archivio storicoAncona - CAS2-F33 1946
Archivio diari scavoCartella 6 - Busta 3Costruzione di fue lotti (A-B) di fabbricati ad uso abitazione - Rinvenimento tombe (Luglio - Settembre 1946) [Tombe 1-8] 1946